A.I.C.I.P.
Società Italiana per la Care in Perinatologia
LABORATORIO PER L'ALLATTAMENTO:
nuove evidenze scientifiche

20/11/2019   Milano
Settimana dell’Allattamento al seno (SAM)
Tutti noi sappiamo che il latte materno è l’alimento ideale per il neonato e che i vantaggi dell’allattamento al seno non si limitano al solo nutrimento.

I vantaggi sono molteplici sia per il neonato ma anche per la madre e sopratutto favorisce l'attaccamento della diade che incide profondamente sul futuro sviluppo emotivo del neonato e della genitorialità.

Grazie a tutte le iniziative e le informazioni a sostegno della promozione dell’allattamento al seno, anche i genitori oggi sono più consapevoli.
Citando l'OMS, “In pratica quasi tutte le donne possono allattare, purché abbiano le informazioni necessarie e siano sostenute dalla famiglia, dalla comunità e dal sistema sanitario”.

Trattare del ruolo del padre nella settimana dell'allattamento materno potrebbe sembrare fuori contesto.
Quando si parla di sostegno della famiglia spesso la figura del padre è di secondo piano, noi riteniamo invece che un coinvolgimento più attivo e consapevole possa contribuire a favorire e prolungare l'allattamento da parte della madre.


Nel prossimo numero della nostra Rivista Italiana online "LA CARE" tratteremo proprio di una indagine relativa al supporto dei papà all'interno della famiglia.

Da questa indagine si è evidenziato che sopratutto in Italia abbiamo molta strada da fare.

Alla domanda: su una scala da 0 (non di supporto) a 10 (molto di supporto), quanto è stato il supporto del tuo partner durante l'allattamento? Le donne, di varie nazionalità, hanno attribuito un punteggio.


Ormai da tempo preferiamo parlare di triade (neonato-madre-padre) ed è per questo motivo che in tutti i nostri corsi di formazione è sempre presente l'argomento del ruolo del padre.

Concludo sottolineando che il nostro impegno è da sempre costante e anche quest'anno siamo riusciti, non senza difficoltà, a realizzare la 4° Edizione del Premio per la Ricerca.

AICIP ha istituito questo premio con l’obiettivo di premiare il lavoro di ricerca migliore svolto da specializzandi, laureandi e laureati che si occupano di allattamento e care.

Arturo Giustardi
A.I.C.I.P.

Società Italiana per la Care in Perinatologia
Piazza Giorgio La Pira n. 14
Gaggiano (MI)
 
visitatore n°: 1979639

sito aggiornato a:
martedì 15 ottobre 2019


Privacy Policy
Realizzazione: STUDIO C

sito ottimizzato per:
Firefox - Google Chrome - Explorer - Safari
Requisiti minimi di sistema
Registrarsi al sito

La registrazione vi consentirà di ricevere e di consultare online
la Newsletter e i numeri della Rivista Italiana on line "La Care".
Gli utenti registrati vengono informati delle novità e delle nuove iniziative.
Per accedere all'area riservata utilizzerete l'indirizzo mail da voi inserito durante la registrazione
con il modulo di login posto in alto a destra
^ Torna su