A.I.C.I.P.
Società Italiana per la Care in Perinatologia
CONSULENTE DELLA CARE AICIP
level basic

02/10/2019 - 10/12/2019   Milano
dettagli corso
PREZZO DEL CORSO:

*prezzo comprenso IVA



Promozione 'CARD AICIP'
-

per i titolari della carta fedeltà

     Verifica i punti cumulati sulla tua     CARD AICIP   »








ISCRIZIONI

TERMINE ISCRIZIONI: 23/02/2015
ISCRIZIONE ONLINE

pagamenti accettati:

EFFETTUA L'ISCRIZIONE »



Materiale stampabile

scheda di iscrizione in formato pdf da compilare e inviare tramite fax o e-mail


locandina  



programma definitivo del corso

L'Attestato ECM
sarà scaricabile dal sito
a partire dal 17/06/2015

Le nuove evidenze scientifiche sull'allattamento al seno e strategie per la consulenza

09/03/2015

Hotel Royal Continental Napoli

codice evento: 440-116564 ed: 1 crediti ECM 10,7

Anestesia e rianimazione, Assistente sanitario, Educatore professionale, Ginecologia e ostetricia, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medicina generale (medici di famiglia), Neonatologia, Ostetrica/o, Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Psicologia,

informazioni

Obiettivi del corso: far acquisire le competenze teoriche scientifiche, fisiologiche e psicologiche sul tema allattamento al seno, le basi per un approccio circolare;

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Acquisire conoscenze teoriche sui seguenti argomenti: Le basi scientifiche, fisiologiche e psicologiche dell’allattamento al seno, le basi per un approccio circolare; linee guida sulla ipoglicemia,disidratazione ipernatriemica,nuove curve di crescita, Montata lattea, ingorgo, ragadi, mastite, rifiuto del seno, bonding e allattamento in sala parto. Acquisire competenze, abilità e capacità tecniche e pratiche rispetto ai seguenti argomenti: Le varie modalità di spremitura del seno, intervento nelle situazioni fisiologiche, di difficoltà (calo ponderale,frequenza delle poppate etc.) e patologiche, elaborare strumenti organizzativi per i servizi alla donna che allatta

Acquisizione competenze di processo: Linee guida sull’ allattamento al seno

Acquisizione competenze di sistema: Sviluppare competenze relazionali rispetto alle seguenti tematiche: Strategie relazionali sul sostenere e rinforzare in modo intuitivo il comportamento della mamma impostando l'assistenza all'interno della inscindibile relazione madre-bambino, aumentando la sensibilità verso il neonato, verso i bisogni materni, verso il significato globale del nutrimento, il ricevere e dare.

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Docenti:Dott. Arturo Giustardi medico neonatologo, consulente allattamento al seno, Istruttore di Rianimazione neonatale
Dott.ssa Monika Stablum infermiera pediatrica e consulente prenatale e neonatale, consulente del PSE, consulente professionale per l’allattamento materno, Presidente di Aicip Bolzano, consulente allattamento al seno, istruttore di rianimazione.
Dott.ssa Claudia Giustardi sociologa esperta di comunicazione in ambito sanitario, Master PNL Practioner e Coach life e bussiness

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

AICIP Società Italiana Per La Care In Perinatologia
Sede operativa  Via Roma 2 Gaggiano (MI)
e-mail : corsi@aicipprovider.org
Tel. 0291636436 cell: 3896174530 fax 1782728625

Banca: Unicredit Banca, Ag. Bolzano Buozzi (Via buozzi 14/c)
Codice IBAN: IT 24 B 02008 11603 000040873096

Programma
1° giorno
09:00 La vita prenatale,influenza il rapporto madre-bambino,e l’allattamento
10:00 L’allattamento intuitivo
11:00 Quando è necessario dare l'aggiunta, nuove linee guida sulla ipoglicemia, nuove curve di crescita
12:00 Le nuove evidenze scientifiche sull’allattamento e i vari massaggi del seno (massaggio del colostro, ecc)
14:00 La suzione corretta,come sosteniamo una mamma che non allatta quali informazioni forniamo Allattare bambini iper e ipo tonici.
15:00 Strategie per la consulenza: come possiamo sostenere e rinforzare il comportamento della mamma. (esercitazioni pratiche)
16:00 Casi clinici particolari sull’allattamento (problemi del seno,troppo poco latte,quali farmaci si possono utilizzare.)
18:00 discussione e verifica con questionario
18:30 Roleplaying su casi difficili sull'allattamento al seno (ragadi, mastite, ingorgo,montatta lattea, rifiuto del seno,bambini iper e ipotonici)
come raggiungere la sede IN AUTO
Da piazza Municipio / Porto, Proseguire su via Acton per circa 3.5 km, Attraversare il Tunnel della Vittoria, Dopo il tunnel seguire il senso di marcia su via Morelli, Dopo 100 mt girare a sinistra su via Gaetani per immettersi in Piazza Vittoria, Svoltare a sinistra per rimanere nella piazza e girare a sinistra per imboccare via Arcoleo. Poco prima dell’ingresso del Tunnel della Vittoria svoltare a destra in via Chiatamone. All’altezza del civico 54 svoltare a destra in via Dumas Alla fine della strada girare a sinistra per entrare nel garage dell’hotel (via Partenope 37 - zona pedonale)
IN AUTOBUS
Autobus 151 scendere alla fermata Via Arcoleo, a 5 minuti a piedi dall'hotel oppure Autobus 154 scendere alla fermata Via Santa Lucia, a pochi passi dall'hotel.
IN TRENO
Da Stazione Ferroviaria Centrale Piazza Garibaldi in auto o taxi
Immettersi sul Corso Garibaldi, Girare a destra per Via Nuova Marina, proseguire e percorre tutta Via Acton, attraversare la galleria Vittoria, girare a sinistra in Via Partenope. L'Hotel è di fronte al Castel dell'Ovo.
IN AEREO
Dall’ aeroporto Napoli Capodichino
IN AUTO 9.5km da/per l’aeroporto Capodichino NAP
Prendere la tangenziale uscita Fuorigrotta, dopo il casello attraversate il tunnel in direzione lungomare, girare a sinistra arrivati a Piazzale Tecchio, attraversate il tunnel e immettersi sul lungomare. L'Hotel Royal Continental si trova sulla sinistra di fronte Castel dell’Ovo
AUTOBUS. Grazie Alibus da/per l’aeroporto Arrivo a Piazza Municipio, Proseguire a piedi fino a Via Acton, Prendere il bus 154 che ferma a Santa Lucia a pochi passi dall'hotel.

HOTEL ROYAL CONTINENTAL
Via Partenope 38/44 Napoli
Tel: 081 2452068
Email: info@royalcontinental.it
A.I.C.I.P.

Società Italiana per la Care in Perinatologia
Piazza Giorgio La Pira n. 14
Gaggiano (MI)
 
visitatore n°: 1794510

sito aggiornato a:
lunedì 15 aprile 2019
Realizzazione: STUDIO C

sito ottimizzato per:
Firefox - Google Chrome - Explorer - Safari
Requisiti minimi di sistema
^ Torna su