A.I.C.I.P.
Società Italiana per la Care in Perinatologia
newsletter
neswletter Rivista Italiana online "La Care" Rivista Italiana "La Care in Perinatologia"

Team scientifico & docenti AICIP

Responsabile scientifico: Dr. A. Giustardi

La newsletter viene inviata a tutti gli iscritti A.I.C.I.P. e a tutti coloro che ne fanno richiesta registrandosi presso il ns. sito.
In ogni numero viene trattato un argomento specifico, per consultare i numeri già pubblicati inserire la propria mail utilizzata per la registrazione per efffettuare l'accesso all'area utenti

Per consultare la newsletter devi effettuare il login con la tua e-mail


Il Tiralatte, un alleato per garantire e prolungare l'allattamento materno. »

L'uso del Tiralatte è fondamentale per i neonati ricoverati per malattia o prematurità, ma è anche molto utile per le mamme che devono rientrare
al posto di lavoro per garantire al neonato l'alimento più sano e completo:
il latte materno.

numero 12
marzo 2017

Campagna a sostegno della Settimana mondiale 2016 per l'allattamento al seno »

Nella settimana dal 1 al 7 ottobre si è svolta in Italia la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno. Philips Avent l’ha supportata con la campagna di sensibilizzazione #feedingourfuture volta a sostenere le figure professionali tradizionalmente più vicine alle mamme, per favorire l’allattamento al seno.

numero 11
novembre 2016

Premio per la Ricerca
PROMOZIONE, PROTEZIONE E SUPPORTO DELL’ ALLATTAMENTO AL SENO »

Dedichiamo questo nuovo numero della nostra newsletter per informarvi della nostra iniziativa relativa alla Seconda edizione del Premio per la Ricerca PROMOZIONE, PROTEZIONE E SUPPORTO DELL’ ALLATTAMENTO AL SENO
In dettaglio troverete tutte le istruzioni per partecipare e il bando di gara con i relativi premi

numero 10
novembre 2015

Prepararsi ad allattare »

La preparazione ad allattare deve avvenire sin dalla gestazione. Anche quest'anno rinnoviamo il nostro impegno a sostegno della ricerca con l'istituzione della seconda edizione del premio per la ricerca PROMOZIONE, PROTEZIONE E SUPPORTO DELL’ ALLATTAMENTO AL SENO

numero 9 luglio 2015

 
L'uso del ciuccio: novità ed approfondimenti »

L'uso del ciuccio negli ultimi decenni si è molto diffuso e recenti statistiche dimostrano che lo userebbe il 70% dei neonati. Affronteremo questo argomento, molto controverso, rivedendo i rischi ed i benefici associati all'uso del ciuccio anche sulla base di recenti studi scientifici.

numero 8 marzo 2014

 
L’identificazione certa della madre e del neonato:

In questo numero desideriamo illustrare una nuova procedura per garantire l’identificazione certa della madre e del neonato, dal momento della nascita (prima del taglio del cordone ombelicale) al momento in cui il neonato viene dimesso dal nido con la madre.

numero 7 ottobre 2013

 
Promozione, Protezione e Supporto dell’Allattamento al Seno

La promozione dell'allattamento al seno è stato e sarà sempre uno dei cardini della nostra attività. Affrontiamo l'argomento nei nostri corsi di formazione, con l'aggiornamento scientifico svolto attraverso i nostri siti e nella pratica quotidiana.
A questo impegno abbiamo voluto aggiungere ancora qualcosa: l'istituzione del premio per la ricerca PROMOZIONE, PROTEZIONE E SUPPORTO DELL’ ALLATTAMENTO AL SENO.

numero 6 giugno 2013

Il dolore nel neonato

In questo numero tratteremo dei prelievi ematici effettuati attraverso la puntura del tallone, necessari sopratutto nel pretermine, e dei presidi per modulare la sensazione dolorosa del neonato

numero 5 giugno 2012

Il latte materno

La consapevolezza di quanto sia importante allattare al seno è ormai molto diffusa tra le mamme, ma nonostante ciò un elevato numero di loro non allatta oltre il terzo mese di vita. Le mamme che ricevono una consulenza sapiente e completa prima e dopo il parto tendono ad allattare più a lungo e con maggiore soddisfazione.

numero 4 gennaio 2012

La misurazione della bilirubina

L’ittero del neonato rappresenta uno degli eventi parafisiologici piu’ frequenti in eta’ neonatale, infatti esso e’ presente indicativamente nel 60% dei neonati a termine ed in oltre l’80% nei neonati pretermine. Solo nel 5%-10% dei casi di neonati sani con presenza di ittero, la bilirubinemia supera i 12,9 mg/dl , ma circa il 30% dei neonati viene sottoposto a TSB durante il soggiorno in ospedale.

numero 3 ottobre 2011

Antibiotici si, ma con cautela la PCR ci può aiutare?

In ambito neonatale, prima e seconda infanzia, le infezioni sono particolarmente temute e pericolose per cui si tende ad instaurare subito una terapia antibiotica. In molti casi (dal 20 al 66%) è stato rilevato che l'antibiotico non era necessario. A questo eccesso di trattamento si può porre rimedio anche con la determinazione della PCR a livello ambulatoriale.

numero 2 luglio 2011

“Prendersi Cura” del neonato pretermine

Questo primo numero lo dedichiamo al neonato pretermine, perchè “prendersi cura” significa ridurre al massimo gli svantaggi legati al ricovero in T.I.N.

numero 1 aprile 2011

A.I.C.I.P.

Società Italiana per la Care in Perinatologia
Piazza Giorgio La Pira n. 14
Gaggiano (MI)
 
visitatore n°: 1065132

sito aggiornato a:
lunedì 15 maggio 2017
Realizzazione: STUDIO C

sito ottimizzato per:
Firefox - Google Chrome - Explorer - Safari
Requisiti minimi di sistema
^ Torna su