Bibliografia
-Acciaro M. (1985). Gravidanza senza maternità. Armando Armando, Roma, 1985.
-Arima Y., Hideoki Fukuoka H. (2020). Developmental origins of health and disease theory in cardiology. In J. Cardiol,Jul;76(1):14-17.
-Bertin, M.A. (28 Giugno 1988). Aux sources de l’etre le corps s’informe, s’edunque au meme temps qu’il se forme. Conferenza tenuta a Epinal, Francia.
-Bertin M. A.. (2003). L’éducation prénatale. Ed. Favre, Paris.
-Bovo P. B. (2020). Gravidanza e nascita. Alpes Italia, Roma, pp. 85-97.
-Chamberlain, D.B. (2014). The Prenatal Psyche: Evidence for a New Perspective. In ‘Journal of Prenatal and Perinatal Psychology and Health’, 28(4), 288.
-Edelman, G.M., & Tononi, G. (2000). Un universo di coscienza: Come la materia diventa immaginazione. Einaudi, Torino.
-Freybergh P. F. (1998). Medicina e psicologia pre e peri-natale in un mondo in continua evoluzione. Relazione tenuta a Roma al 3^ Congresso Mondiale dell’OMAEP dal titolo “Fondamenti biologici e Psicologici dell’Educazione Prenatale”.
-Gabric B. (2022): “I primi mille giorni di vita. Lo sviluppo psico-fisico della persona dal concepimento alla prima infanzia. Premesse antropologiche per una riflessione etica. Aracne, Ariccia)
-Imbasciati A,, Cena L. (2018). Psicologia Clinica Perinatale: il futuro dei primi mille giorni di vita (IV volume). Franco Angeli, Milano.
-Heckman J. (2018). The Heckman Equation brochure. In https://heckmanequation.org/; https://heckmanequation.org/resource/the-heckman-equation-brochure
-Jung, C.G., (1980). Gli archetipi e l’inconscio collettivo. Opere, vol.9, Bollati Boringhieri, Torino, p.79. Nathanielsz Peter W (1995). Un tempo per nascere. Le nuove conoscenze sulla vita prenatale. Boringhieri, Torino. La Fuente, M., Grifol, R., & Segarra, J. (1997). Effects of the Firstart method of prenatal stimulation on the psychomotor development: the fist sixth months. Prenatal and Perinatal Psychology Journal , 151-162.
-Leifer, M. (1977). Psychological changes accompanying pregnancy and motherhood. In Genetics Psychology and Monographs, 95, pp. 55-96.)
-Lipton, B. (2006). La biologia delle credenze. Macroedizioni, Diegaro di Cesena.
-Lipton B. (2001). Dall’intervento al Congresso OMAEP Caracas in Venezuela dal 29/3 al 01/04/2001 dal titolo
«Vers un monde sans violence».
-Manrique B., Contasti M., Alvarado M., Zypman A.M., Palma N. Ierrobino M.T., Ramirez I. Carini D.(1993). Nurturing parents to stimulate their children from prenatal stage to three years of age. In ‘Prenatal Perception Learning and Bonding’, (a cura di ) Thomas Blum. Leonardo, Berlino, pp. 153-186.
-Milani Comparetti A.(1992). Interpretazione funzionale dei movimenti fetali. In ‘Età evolutiva’, n. 10, pp. 88-92. Panthuraamphorn, C. (1993). Prenatal infant stimulation program. In T. Blum, Prenatal perception, learning, and bonding (p. 187-220). Hong Kong: Leonardo.
-Pignaffo, C.F. (2020). La golden hour neonatale: sessanta minuti che possono fare la differenza. In “Il Giornale Italiano di Psicologia e di Educazione Prenatale n.37, pp. 9-17.
-Quinlivan, (J.A.; Evans, S.F. (2005). Impact of domestic violence and drug abuse in pregnancy on maternal attachment and infant temperament in teenage mothers in the setting of the best clinical practice. In Archives of Womens Mental Health, 8:191-199
-Reik W. & Walter J. (2001). Genomic imprinting: parental influence on the genome. Nat Rev Genet. 2(1): 21-32. Rizzolati G. (2017), (Nel cervello con emozioni. Intervista di Luigi Ripamonti pubblicata nel Corriere della Sera il 10 settembre 2017.
-Sansone, A., Stapleton, P., Lawrence, Z., & Patching, P. (2023). Participation in an online Prenatal Mindfulness Relationship-Based (PMRB) program: Outcomes for maternal mindfulness, mental health, interoception, and mother-infant relationship during pregnancy and post-partum. Under review for publication in the OBM Integrative and Complementary Medicine Journal.
-Soldera G., Da Mar D. e Verticilo L. (2019). Educare ad essere – per diventare ciò che siamo. Leone Verde, Torino, p.41.
-Soldera G., (2024). Il bambino primo patrimonio dell’umanità. Leone Verde, Torino, p.18-37. Solms, M. (2012). La coscienza inizia dall’Es. In ‘Psicologia contemporanea’, 233, pp. 6-11.
-Tedde F. e Zanardo V. (2022). Il bonding materno: l’impatto degli eventi di vita stressanti durante la gravidanza. In “Il Giornale Italiano di Psicologia e di Educazione Prenatale n.42, pp.61-71
-Tonelli G. (2024). La lettura, n.673, allegato de “Il Corriere della Sera”, Milano, p. 19. Verny, T., & Weintraub, P. (2004). Bambini si nasce. Bonomi Edizioni, Pavia.
-Verny, T. (2021). Emboied mind. Pegasos Book, New York
-Van De Carr F.R., Lehrer M. (1966). Università prenatale: creazione del legame genitori/bambino e rafforzamento del nucleo famigliare quale istituzione educativa. In i “Quaderni dell’ANEP” n.3, pp.19-34.