A.I.C.I.P.
Società Italiana per la Care in Perinatologia
Team scientifico & docenti

AICIP si avvale di Team scientifico e di Docenti che svolgono da anni, su tutto il territorio nazionale, corsi inerenti diversi temi per asl, ospedali, associazioni, collegi


corsi residenziali corsi FAD congressi corsi aziendali
Una breve presentazione del Dr. Giustardi, Socio fondatore e Presidente AICIP, e del Team scientifico in ordine cronologico di inizio collaborazione

Arturo Giustardi


Dott. Arturo Giustardi nasce a Bari nell’51, si laurea in Medicina e chirurgia a Napoli con specializzazione in Pediatria, Neonatologia e Adoloscentologia. Si occupa di formazione dal 1990.

Medico Consulente dell’allattamento al seno e Istruttore di Rianimazione neonatale. Primario di Neonatologia della Clinica Lourdes di Napoli, attualmente neonatologo-pediatra presso pronto soccorso di Pediatria e Neonatologia all’Ospedale di Merano.
Membro della Commissione Task force allattamento al seno della SIP.
Membership dell‘Association of Pre-and Perinatal Psychology and Health Co-Sponsored by the American College of Obstetrics and Gynecology Department of Continuing Education. Coordinatore della Commissione Allattamento al Seno Società Italiana di Neonatologia. Presidente della Commissione Consuntiva “Promozione Allattamento al Seno” della Società Italiana di Neonatologia.
Istruttore formatori allattamento al seno per la SIN e SIMP e Istruttore formatori Rianimazione SIN.
Direttore rivista Italiana della care in perinatologia e Presidente dell’ AICIP Società Italiana per la Care in Perinatologia. Autore di numerevoli pubblicazioni scientifiche internazionali.

Medical Consultant of breastfeeding and instructor of neonatal resuscitation.
Chief of Neonatology at the hospital Clinica Lourdes in Naples, currently working as neonatologist-pediatrician in the Pediatric and Neonatology Emergency Department of Merano Hospital.
Member of the Task Force on breastfeeding of the Italian Society of Pediatrics.
Membership to the Association of Pre-and Perinatal Psychology and Health Co-Sponsored by the American College of Obstetrics and Gynecology Department of Continuing Education.
Coordinator of the Breastfeeding Commission of the Italian Society of Neonatology (SIN).
Chairman of the advisory committee "Promoting Breastfeeding" of the Italian Society of Neonatology.
Instructor of breastfeeding trainers for the SIN and SIMP (Italian Society of Perinatal Medicine) and instructor for the trainers of resuscitation techniques at SIN.
Editor in chief of the Italian magazine on perinatology and President of AICIP, Italian Society for Perinatology Care. Author of countless international scientific publications.

Monika Stablum


Infermiera pediatrica è consulente prenatale e neonatale, consulente del PSE, consulente professionale in allattamento materno. Presidente di Aicip Bolzano. Vive con la famiglia a Bressanone (Alto Adige) e a Sorrento.

Da anni si occupa di formazione al personale sanitario su diversi argomenti, del periodo prenatale e perinatale. Le sfide che si incontrano tra genitori e bambini le sono familiari, non solo per la sua esperienza ventennale in clinica e nell’accompagnamento alle famiglie, ma in consulenze di gruppo ed individuale, ma anche confermate dalla sua esperienza di mamma, di una bambina che ha allattato, ascoltato nel suo pianto inconsolabile e portato in fascia.

Ha pubblicato vari lavori sull’attaccamento, sul pianto e sull’allattamento del prematuro per riviste nazionali e internazionali recensite su PubMed. Inoltre ha partecipato alla stesura di vari capitoli di libri sull’allattamento.

Dal 2010 come libera professionista in un centro genitori e bambini accompagna coppie di genitori e bambini in situazioni difficili in consulenze singole. Dirige anche vari gruppi di mamme–neonato con lo scopo di supportare la creazione del legame fra mamma e bambino.

Il suo desiderio principale è rafforzare i genitori e i bambini nelle loro competenze e risorse: ogni bambino come ogni adulto è unico e ha il diritto di essere ascoltato e compreso. Sostenere i genitori nel loro percorso e rafforzare le loro capacità di accettare il bambino in tutto nel suo essere.

Come dice il profeta Khalil Gibran

I vostri figli non sono vostri
Sono i figli e le figlie che la vita stessa desidera per se'.
Essi nascono per vostro tramite ma non da voi,
E nonostante siano con voi, tuttavia non vi appartengono.
Potete trasmettere loro il vostro amore ma non i vostri pensieri.
Poiche' loro ne hanno di propri.
Potete curarvi dei loro corpi ma non delle loro anime
Poiche' le loro anime dimorano nella casa del futuro, che voi non potete visitare, neppure con la vostra immaginazione
Potete provare a somigliare loro, ma non tentate di farli somigliare a voi
Poiche' la vita va avanti, non torna indietro ne' aspetta cio' che accadde ieri
Voi siete gli archi da cui i figli sono scoccati come frecce vive
L'arciere vede il bersaglio oltre il sentiero dell'infinito e vi tende con la sua potenza affinche' le sue frecce possano procedere veloci e lontane
Accetate con gioia di essere tesi dalla mano dell'arciere
Poiche' come ama le frecce che volano cosi' ama l'arco che rimane fermo.

Claudia Giustardi


Nasce a Napoli nell’84, dove si laurea in Sociologia con indirizzo economico. Si occupa di formazione dal 2005 prima collaborando con diverse società che si occupano di formazione negli istituti scolastici e poi successivamente si dedica alle associazioni e società scientifiche che si occupano di formazione nel campo sanitario.

Da qui inizia il suo percorso prima con la gestione e progettazione dei corsi e poi successivamente come formatrice.

Nel 2010 si trasferisce per cambiare stile di vita e confrontarsi con nuovi professionisti e mentalità nella capitale economica italiana: Milano.
Incontra la Programmazione Neuro Linguistica nel 2010, innamorandosi del campo della crescita personale e professionale.
A Milano inizia a cambiare la sua prospettiva di vita grazie anche alla frequentazione del master formazione formatori della Max Formisano Traning e il master PNL practioner di canale formazione.
Dal 2010 continua ad aggiornarsi e studiare lavorando come formatrice free lance per aziende nel campo sanitario e soprattutto come coordinatrice didattica e formatrice per AICIP.

Progetta ed eroga corsi di formazione di comunicazione efficace anche in ambito sanitario ( linguaggio del corpo, ascolto efficace, Empatia e relazione), leadership, problem solving, Public speaking (tecniche di comunicazione per parlare in pubblico), Autostima e leadership personale, Metodologie didattiche per formatori, Negoziazione, Gestione e risoluzione del conflitto), Gestione del team e Motivazione, Gestione del tempo e dello stress.

Svolge Attività di coaching individuale e di gruppo, face to face, on line, e telefonico per tutti coloro che vogliono operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team e manageriali

La sua missione è supportare e sostenere gli operatori sanitari nel loro percorso lavorativo, che è alla base della crescita dei piccoli neonati e dei futuri adulti ma soprattutto dei neo genitori.
Supporto nell'accrescimento dell’autostima, gestione dello stress, gestione del tempo, gestione dello staff sanitario e soprattutto per acquisire nuove abilità e competenze in tema di comunicazione, motivazione e relazione.

Lorenzo Giacchetti


Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso l'Università Degli Studi Di Napoli. Ha completato il suo percorso formativo in pediatria con indirizzo in Neonatologia e Patologia Neonatale presso L'università degli studi Parma.

Ha lavorato come Dirigente medico presso il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale a Varese.
Attualmente lavora come Medico Capoclinica presso il reparto di pediatria e Neonatologia dell'Ospedale Regionale di Lugano in Svizzera.
Da sempre si occupa di formazione in materia di allattamento al seno e care in generale del neonato
Collabora con AICIP dal 2005 e cura la sezione "Scelti per voi" della Rivista Italiana on line "la Care", dove vengono segnalati gli articoli internazionali più significativi in tema di care.

Arianna De Martino


Nata a Napoli il 04/02/1965 consegue il Diploma di maturità scientifica e si Laurea in Medicina e Chirurgia nel luglio 1991 presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II".
Ha conseguito la specializzazione in Pediatria con indirizzo in Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale presso l’Università degli Studi di Parma.

Dal 2009 collabora con A.I.C.I.P. come docente del Corso di Stabilizzazione Neonatale.
Dal 2012 è istruttore di Rianimazione Neonatale.
Si è sempre interessata di umanizzazione delle cure e care del neonato a termine e pretermine.
Attualmente lavora presso la Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma.

Alexandra Semjonova


Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Carlo IV a Praga, Repubblica Ceca.
Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Pediatria presso la stessa Università e il PhD in Medicina Forense.
Postgraduate Certificate in Prevenzione della Salute Orale in età infantile.
Ha conseguito il Master in Marketing Scientifico.

Il Suo interesse per la scienza la porta a collaborare con l’ambito accademico e privato nel settore di pediatria, pedodonzia, igiene dentale, logopedia o ostetricia.
Sta conducendo numerosi progetti sulla prevenzione della salute orale in pazienti dell’età pediatrica, per le strutture nazionali ed internazionali.
Docente al Master di I° livello di Tecnologie Avanzate nelle Scienze di Igiene Orale presso l’Università di Roma Sapienza.
Docente al Master di II° livello di Odontoiatria Infantile presso Università a Pisa e presso Università Vita Salute San Raffaele a Milano.
Visiting lecturer in Faculty of Health in Repubblica Slovacca dove ha partecipato alla stesura delle Linee Guida per la Prevenzione della Salute Orale in Età Pediatrica.
Relatore nei vari congressi e conferenze.
Scientfic Board della Società Italiana per la Care in Perinatologia AICIP.
Editorial Board di rivista Italiana della Care in Perinatologia.
Vicepresidente della società scientifica Coleggio dell’Infanzia.
Esperta nelle problematiche del cavo orale del lattante e del bambino.
Specialista nella dentizione, nell’igiene del cavo orale e nelle disfunzioni della salute orale ( come respirazione, deglutizione, masticazione).
Si occupa dell’alimentazione in funzione degli effetti sulla salute del bambino in crescita.

Luciano Proietti


Nato a Torino nel 1948. • Diploma di Maturità Classica presso Liceo "Cavour" di Torino. • LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA presso l'Università di Torino. • SPECIALIZZAZIONE IN PEDIATRIA presso l'Università di Torino. • SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA PEDIATRICA presso l'Università di Padova. • ASSISTENTE V. in pediatria presso il reparto di malattie infettive dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino dal 1973 al 1978. • DIRIGENTE MEDICO in qualità di chirurgo pediatra presso la divisione di Chirurgia neonatale dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino dal 1978 al 1995. • Pediatra di Famiglia dal 1997 al 2008. • Attualmente svolge attività libero professionale a Torino.

Ha fatto parte del Comitato Scientifico Piemontese dell'Unicef, partecipando ad iniziative per la promozione dell'allattamento al seno e per la Campagna Ospedali Amici dei Bambini dell'Unicef.
Membro dell'ASSOCIAZIONE PIEMONTESE PER LA FORMAZIONE PERMANENTE DEI PEDIATRI DI FAMIGLIA fino al 2007. Ha partecipato alla SPES (Sorveglianza PEDIATRI Sentinella) per le Malattie infettive in età pediatrica dell'Istituto Superiore di Sanità dal 2003 al 2008.
Si occupa dal 1974 di ricerche sulla nutrizione non convenzionale (vegetariana, macrobiotica, vegana, ecc.) in età pediatrica.
Ha frequentato corsi di Fitoterapia, omeopatia, medicina antroposofica, agopuntura, medicina cinese, medicina funzionale Promuove una pediatria funzionale alle esigenze biologiche dell'organismo in crescita, che curi e prevenga le malattie agendo sulle cause interne ed esterne non solo sui sintomi: CRESCERE BENE IN SALUTE.

  • n. 23 pubblicazioni scientifiche su riviste mediche internazionali.
  • n 678 partecipazioni a Congressi, Convegni, corsi di aggiornamento, conferenze, di cui 539 in qualità di relatore.
  • 3 libri pubblicati

A.I.C.I.P.

Società Italiana per la Care in Perinatologia
Piazza Giorgio La Pira n. 14
Gaggiano (MI)
 
visitatore n°: 1065151

sito aggiornato a:
lunedì 15 maggio 2017
Realizzazione: STUDIO C

sito ottimizzato per:
Firefox - Google Chrome - Explorer - Safari
Requisiti minimi di sistema
^ Torna su