dettaglio eventi
IN EVIDENZA

 

I BISOGNI DEL NASCITURO E DEI GENITORI NELLA VITA PRENATALE

Relazione del Dr. A. GIUSTARDI

(CONVEGNO ANPEP 5-12-2025)

POST PARTUM: DAL BABY BLUES ALLA DEPRESSIONE
segnali, sintomi e cause e la depressione dei padri

La gravidanza e il post partum rappresentano uno dei periodi della vita a maggior rischio per le donne di soffrire di disturbo depressivo.

La Depressione Post Partum (DPP) è oggetto di attenzione crescente negli anni recenti, in quanto è un disturbo prevenibile e il riconoscimento precoce dei sintomi permette di avviare procedure di intervento efficaci.

Nella pratica comune la DPP sfugge frequentemente alla osservazione clinica e meno del 50% delle donne che ne soffrono chiede spontaneamente aiuto. Se non adeguatamente intercettata e trattata, oltre ad avere forte impatto sulla salute della donna, interferisce sulla relazione madre - bambino con importanti conseguenze nel corso degli anni.
Sicuramente un aspetto ancora trascurato è la depressione paterna. E’ importante riconoscerla e trattarla in quanto può avere ripercussioni sulla famiglia e sui figli.

VIDEOLEZIONE

Formalizzata l’iscrizione i partecipanti riceveranno tramite mail il link e i dati per l’accesso alla piattaforma. 

I filmati e il materiale didattico sono sempre disponibili.

accesso corso
iscrizione
recensioni


Tutte le figure professionali

Video lezione

Attraverso le credenziali fornite al discente è possibile visualizzare vari filmati inerenti l'argomento del programma formativo.
Utilizzata anche per proporre in differita le registrazioni dei webinar.

I filmati sono disponibili on line H24.

informazioni

Periodo di svolgimento:
lunedì 15 dicembre 2025
mercoledì 30 dicembre 2026


TERMINE ISCRIZIONI: 30/12/2026

PREZZO DEL CORSO

29,00 euro

pagamenti accettati
MODULI
 1 La depressione Post-partum: cause e segnali
 2 I cambiamenti cerebrali durante la gravidanza e nel post-partum
 3 La depressione paterna
 4 Scheda Autovalutazione

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Dott. Arturo Giustardi Medico-Pediatra Neonatologo, Consulente dell’Allattamento al Seno, Esperto dell’umanizzazione delle cure dalla Vita Prenatale alla nascita e allo sviluppo del bambino. Consulente Professionale in Allattamento Materno (International Board Certified Lactation Consultant® – IBCLC®).
Dott.ssa Monika Stablum Infermiera Pediatrica e Terapista Pre e Post Neonatale. Consulente per: Coppie sulla Fecondazione Assistita; Prematurità; Allattamento al Seno; Pianto e Sonno, il Legame Neonato-Genitori. Consulente Professionale in Allattamento Materno (International Board Certified Lactation Consultant® – IBCLC®).

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

AICIP Società Italiana Per La Care In Perinatologia
e-mail: corsi@careperinatologia.it

Banca: Unicredit Banca
Intestato a : AICIP
Codice IBAN: IT75V0200858220000040873096

 

A.I.C.I.P.

Società Italiana per la Care in Perinatologia
Numero REA MI2039270
Codice fiscale 90043670216
Presidente: Arturo Giustardi
 
visitatore n°: 2193087

sito aggiornato a:

mercoledì 15 aprile 2026
Registrarsi al sito

La registrazione vi consentirà di ricevere e di consultare online
i lavori scientifici, la Newsletter e i numeri della Rivista Italiana on line "La Care".
Gli utenti registrati vengono informati delle novità e delle nuove iniziative.
Per accedere all'area riservata utilizzerete l'indirizzo mail da voi inserito durante la registrazione con il modulo di login posto in alto a destra