A.I.C.I.P.
Società Italiana per la Care in Perinatologia
I PRIMI GIORNI IN OSPEDALE CON IL NEONATO

04/02/2019 - 31/12/2019  
in evidenza
Le attività che svolge AICIP sono molteplici, ma non sempre abbiamo il tempo per informarvi di tutto il nostro lavoro. Abbiamo quindi deciso di riportarle in questa pagina, se non tutte, almeno le più importanti.
Oltre alla formazione, attraverso Corsi residenziali e FAD, per gli operatori e per i genitori ci impegniamo anche in altri modi.
Come ad esempio l'istituzione di un Premio per la Ricerca ormai alla sua quarta edizione, o attraverso il materiale presente nel sito: Lavori scientifici, Rubriche di approfondimento, Guide Informative, filmati e libri.
Dal 2013 pubblichiamo la nostra Rivista Italiana online La "CARE" cercando sempre di migliorare sia sotto l'aspetto grafico che, sopratutto, nella qualità dei lavori scientifici.
Il nostro ultimo impegno, solo in ordine di tempo, per diffondere il concetto di "Care" è l'organizzazione di progetti aziendali (Asl, ospedali etc).

Convegno “In cammino per il mondo: Neonatologia senza Confini”

Si è tenuto il 18 e 19 ottobre 2019 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’AOU Meyer, l’evento
“In cammino per il mondo: Neonatologia senza Confini”.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Centro Salute Globale della Regione Toscana, la Società Italiana per la Care in Perinatologia (AICIP), la Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM) e la Fondazione Meyer.
Il Dr. Giustardi, presente al congresso, è stato particolarmente interessato alla relazione "Oltre la Golden hour - esperienza di Kangaroo Mother Care in Uganda", un argomento caro ad AICIP.

Incontro con i genitori
Bimbinfiera Milano sabato 12 ottobre 2019

Durante l'intera giornata abbiamo trattato vari argomenti dall'allattamento al seno, ai consigli per i primi giorni a casa con il neonato, il pianto ecc.

Molte le domande che le mamme e i papà ci hanno rivolto.  

Research Open World - Pediatric Studies and Care

Da settembre 2019 il Dr. Arturo Giustardi fa parte di Editorial Board della rivista scientifica americana di rilievo internazionale " Pediatric Studies and Care" che collabora attivamente con altre 33 riviste scientifiche del settore di medicina e paramedicina. Il Dottore e' stato scelto per questo ruolo per il suo impegno nell'ambito della care, per le numerose ricerche scientifiche pubblicate e per il suo contributo innovativo in ambito di perinatologia e pediatria.

Apertura reparto TIN ai genitori h24

Nei giorni 4/5 giugno 2019 presso l'Azienda Ospedaliera S. Giuseppe Moscati Avellino si è svolto questo progetto aziendale
Aprire il reparto h24, porta ad un grande cambiamento che necessita un processo e un lavoro di gruppo dove ogni soggetto (operatori e genitori) devono essere preparati e coinvolti per raggiungere l’obiettivo comune. Anche con qualche difficoltà iniziale, alla fine il personale insieme con i genitori raggiungono grandi soddisfazioni. Nel termine, con il coinvolgimento dei genitori nell’assistenza, si ottengono notevoli vantaggi per la salute psichica e fisica del bambino prematuro.
Il progetto è stato svolto anche al Policlino Gemelli di Roma  

PREMIO PER LA RICERCA 2019-2020

4A EDIZIONE PREMIO PER LA RICERCA 2019-2020 PROMOZIONE, PROTEZIONE E SUPPORTO all’ ALLATTAMENTO AL SENO e alla CARE
AICIP ha istituito questo premio, che è già alla sua IV edizione, con l’obiettivo di premiare il lavoro di ricerca migliore svolto da specializzandi, laureandi e laureati che si occupano di allattamento e care.

Salvare i bambini dal soffocamento
Manovre in caso di soffocamento per ostruzione da corpo estraneo delle vie aeree in età pediatrica

Educazione al primo soccorso: è raccomandabile che le famiglie e tutti gli adulti responsabili della supervisione del bambino acquisiscano conoscenze e competenze sulle manovre di disostruzione e la rianimazione cardio polmonare. (Ministero della salute)

AICIP svolge questi corsi per fornire ai genitori e a tutte le figure che si occupano di bambini la formazione per intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree.
I corsi prevedono il training diretto per ogni partecipante.
Sede dei corsi: Bolzano e Napoli  

"Bimbi in Fiera"

Il 19 maggio 2018 abbiamo ripetuto l'esperienza dell'incontro con le future mamme nell'evento "Bimbi in Fiera" che si è tenuto a Roma.
Il tema dell'incontro era "Allattare i primi giorni a casa: l'esperto risponde"  

Incontro esclusivo con i papà

Giovedì 10 maggio 2018 a Napoli presso il II Policlinico si è svolto uno dei vari incontri programmati con i futuri papà.
In questi ultimi tempi si assiste, con la riscoperta del ruolo della paternità, ad un cambiamento del ruolo del padre, anche grazie alla ridefinizione dei ruoli intrafamigliari. Ciò comporta per l'uomo, sia una difficoltà a partecipare alla gravidanza, al parto e alla nascita, sia un disorientamento rispetto ad un evento che da sempre è stato considerato esclusivo del genere femminile. È necessario, quindi, accogliere il bisogno dell'uomo di non essere più messo da parte e aiutarlo a sentirsi padre consentendogli di avviare la relazione padre-figlio già durante la gravidanza e ad esprimere le sue emozioni. Solo favorendo la costruzione di una triade madre-padre-bambino, si potrà costruire un modello famigliare che consentirà uno sviluppo armonioso del bambino e in grado di accogliere i suoi reali bisogni.  

Campagna di promozione del parto spontaneo

AICIP è da sempre impegnata anche sul territorio a stretto contatto con gli operatori ed anche con le famiglie.

Nei consultori della ASL Napoli 3 si stanno svolgendo incontri gratuiti con le future mamme e i futuri papà per sensibilizzare alla scelta del parto naturale.

Durante i corsi si condividono vari temi, attraverso metodi attivi globali, che hanno come obiettivo la buona nascita .

I temi vertono sulla accettazione della fisiologia del dolore, apertura interiore, genitorialità, puericultura, allattamento e taglio cesareo.
Alcuni incontri sono dedicati esclusivamente ai papà.

Gli operatori della nascita coinvolti nel progetto sono il Dr. Giustardi e altre figure sanitarie come ostetriche, ginecologi, pediatri, pedagogisti musicali e psicologi.

Campagna Settimana allattamento al seno

dal 1 al 7 ottobre si è svolta una campagna di sensibilizzazione per stimolare il dibattito in merito alle principali ragioni che spingono le donne a smettere di allattare prima di quanto vorrebbero.

Durante la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno” erano previsti due eventi a Milano dedicati all’allattamento e allo svezzamento del bambino, in cui i genitori possono confrontarsi con medici e personale qualificato, per gestire nel modo migliore e più sereno l’allattamento e l’alimentazione del proprio bambino.

Nello specifico, 10 mamme blogger hanno partecipato all’evento organizzato durante Bimbinfiera a Milano, il giorno 7/10/17, in cui il dott. Giustardi e la dr.ssa Stablum hanno trattato temi relativi ad allattamento, bonding e ruolo dei papà.

Un premio alla Casa Sollievo della sofferenza per il progetto "Banca del Latte Umano"

Premiato a Firenze in occasione del 72esimo congresso nazionale della società italiana di pediatria il lavoro della neonatologa dell’ospedale Casa sollievo della sofferenza Pasqua Anna Quitadamo.
E’ la Banca del latte umano donato (BLUD) di Casa sollievo della sofferenza l’ambito nel quale è stata svolta la ricerca della neonatologa Quitadamo.
Il riconoscimento ricevuto dalla Quitadamo attiene al “Premio per la ricerca: promozione, protezione e supporto dell’ allattamento al seno”. Si tratta di un concorso nazionale bandito dall’Associazione italiana per la care in perinatologia e Philips Avent con il patrocinio di European paediatric association/union of national european paediatric societies and associations, Società italiana di pediatria, Società italiana di neonatologia, Osservatorio nazionale specializzandi pediatria e Federazione italiana medici pediatri. La ricerca dal titolo “Alimentazione esclusiva di neonati prematuri con latte materno e donazione alla Banca del Latte Umano Donato (BLUD)” è stata pubblicata sulla Rivista "La Care". Lo scopo dello studio premiato al concorso è la valutazione del contributo alla donazione del latte alla BLUD di Casa sollievo della sofferenza da parte di una categoria speciale di nutrici, ossia le donne che hanno partorito neonati prematuri.

Francesco Bisceglia
La Gazzetta del Mezzogiorno
A.I.C.I.P.

Società Italiana per la Care in Perinatologia
Piazza Giorgio La Pira n. 14
Gaggiano (MI)
 
visitatore n°: 2041601

sito aggiornato a:
venerdì 15 novembre 2019


Privacy Policy
Realizzazione: STUDIO C

sito ottimizzato per:
Firefox - Google Chrome - Explorer - Safari
Requisiti minimi di sistema
Registrarsi al sito

La registrazione vi consentirà di ricevere e di consultare online
la Newsletter e i numeri della Rivista Italiana on line "La Care".
Gli utenti registrati vengono informati delle novità e delle nuove iniziative.
Per accedere all'area riservata utilizzerete l'indirizzo mail da voi inserito durante la registrazione
con il modulo di login posto in alto a destra
^ Torna su