CORSI INDIVIDUALI
Il nostro programma formativo prevede anche
corsi individuali ad hoc per le esigenze di coloro che intendono approfondire alcuni argomenti.
Presentazione dei Docenti
Per gli argomenti più richiesti abbiamo già svolto e quindi improntato i programmi formativi che vengono riportati qui sotto.
I corsi individuali prevedono 10 incontri di un'ora e mezza per un totale di 15 ore formative.
Le date di svolgimento sranno concordate con il partecipante.
Gli incontri si svolgono in video conferenza su piattaforma Zoom.
LA CARE DEL NEONATO PRIMA E DOPO LA NASCITA
“Non vi è alcuna esperienza che possa tener testa alla forza e allo splendore del primo contatto tra i genitori e il loro bambino. Essere parte di questa esperienza come madre e come padre, significa partecipare a uno dei rari miracoli della vita.
Il flusso d'amore che si viene a formare tra madre, padre e bambino è un’emozione palpabile: il legame che si viene a formare in questi primi giorni e settimane fondamentali diverrà una fonte di amore e di attenzioni sia per il bambino sia per i genitori durante tutta la loro esistenza.”
Michel Odent
L'umanizzazione delle cure è l'attenzione alla persona nella sua totalità, fatta di bisogni organici, psicologici e relazionali. Le crescenti acquisizioni in campo tecnologico e scientifico non possono essere disgiunte dalla necessaria consapevolezza dell'importanza degli aspetti relazionali e psicologici dell'assistenza.
LA CARE DEL PREMATURO
L’aumentata sopravvivenza del neonato pretermine e di peso molto basso ha
portato, nel corso del tempo, a considerare sempre più importanti gli stadi del
suo sviluppo extrauterino. L’ambiente della terapia intensiva è eccessivamente ricco di stimolazioni, uditive, tattili, visive, dolorifiche
a cui il neonato pretermine è spesso esposto e che influenzano in senso
negativo il processo di maturazione cerebrale.
Per questo motivo si consiglia di adattare le procedure a livello dello stadio maturativo raggiunto da ogni neonato attraverso una serie di misure, scelte dal personale assistenziale e dai genitori, in base a quanto il neonato stesso propone o richiede.
Sono questi i principi della "care" che hanno l’obiettivo di ridurre tutte le sorgenti di stress e quindi i comportamenti compensatori negativi che ne scaturiscono e di promuovere le competenze di autoregolazione per garantire una normale organizzazione della motricità, degli stati comportamentali e delle capacità relazionali future.
LA CONSULENZA SULL'ALLATTAMENTO AL SENO
Favorire e sostenere l'allattamento al seno è un percorso che incomincia già nella vita prenatale, ha il suo punto cruciale nelle ore successive al parto e procede nell'assistenza domiciliare.
Le primissime ore dopo il parto sono quelle più feconde per l’istaurarsi di un rapporto intimo e profondo tra madre e figlio, il cui dialogo comincia proprio dal contatto corporeo, pelle a pelle, favorito dallo stato emozionale ed ormonale.
E' importante comprendere che in questi pochi giorni possiamo incidere profondamente e a lungo sul futuro sviluppo del neonato e della genitorialità e sono fondamentali per il futuro legame madre e neonato e un allattamento prolungato.
Ogni mamma e il suo bambino possono trovare il loro equilibrio e la loro strada per sentirsi bene e a proprio agio e il nostro compito è di accompagnarli con competenza in questo percorso.
CONTATTI
Per informazione e prenotazioni
contattare la Dr.ssa Stablum
cell: 39 3383679491
mail: monikastablum@yahoo.it
A.I.C.I.P.
Società Italiana per la Care in Perinatologia
Numero REA MI2039270
Codice fiscale 90043670216
Presidente: Arturo Giustardi
Registrarsi al sito
La registrazione vi consentirà di ricevere e di consultare online i lavori scientifici,
la Newsletter e i numeri della Rivista Italiana on line "La Care".
Gli utenti registrati vengono informati delle novità e delle nuove iniziative.
Per accedere all'area riservata utilizzerete l'indirizzo mail da voi inserito durante la registrazione
con il modulo di login posto in alto a destra
|
|