A.I.C.I.P.
Società Italiana per la Care in Perinatologia
CONSULENTE DELLA CARE AICIP ON LINE
level basic

07/09/2020 - 04/10/2021  
newsletter

Per consultare le pubblicazioni devi registrarti e accedere all'area riservata

 




Responsabile scientifico: Dr. A. Giustardi

La newsletter viene inviata a tutti gli iscritti A.I.C.I.P. e a tutti coloro che ne fanno richiesta registrandosi presso il ns. sito.
In ogni numero viene trattato un argomento specifico, per consultare i numeri già pubblicati inserire la propria mail utilizzata per la registrazione per efffettuare l'accesso all'area utenti

Il ruolo e la figura
del PADRE »


numero 13
marzo 2019
Gli studi e gli interventi si concentrati per molto tempo sulla diade madre-bambino dove il ruolo del padre veniva assimilato al solo sostegno della diade. Lo studio delle relazioni familiari ha determinato il superamento della centralità della diade madre/bambino e il conseguente ricentramento del ruolo del padre, introducendo il concetto di competenza triangolare, della co-genitorialità e dell'ottica triadica.
Il Tiralatte, un alleato per garantire e prolungare l'allattamento materno.

numero 12
marzo 2017
L'uso del Tiralatte è fondamentale per i neonati ricoverati per malattia o prematurità, ma è anche molto utile per le mamme che devono rientrare al posto di lavoro per garantire al neonato l'alimento più sano e completo: il latte materno.
Campagna a sostegno della Settimana mondiale 2016 per l'allattamento al seno »

numero 11
novembre 2016
Nella settimana dal 1 al 7 ottobre si è svolta in Italia la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno. Philips Avent l’ha supportata con la campagna di sensibilizzazione #feedingourfuture volta a sostenere le figure professionali tradizionalmente più vicine alle mamme, per favorire l’allattamento al seno.

Premio per la Ricerca
PROMOZIONE, PROTEZIONE E SUPPORTO DELL’ ALLATTAMENTO AL SENO »


numero 10
novembre 2015
Dedichiamo questo nuovo numero della nostra newsletter per informarvi della nostra iniziativa relativa alla Seconda edizione del Premio per la Ricerca PROMOZIONE, PROTEZIONE E SUPPORTO DELL’ ALLATTAMENTO AL SENO
In dettaglio troverete tutte le istruzioni per partecipare e il bando di gara con i relativi premi
Prepararsi ad allattare »

numero 9
luglio 2015
La preparazione ad allattare deve avvenire sin dalla gestazione. Anche quest'anno rinnoviamo il nostro impegno a sostegno della ricerca con l'istituzione della seconda edizione del premio per la ricerca PROMOZIONE, PROTEZIONE E SUPPORTO DELL’ ALLATTAMENTO AL SENO
L'uso del ciuccio: novità ed approfondimenti »

numero 8
marzo 2014
L'uso del ciuccio negli ultimi decenni si è molto diffuso e recenti statistiche dimostrano che lo userebbe il 70% dei neonati. Affronteremo questo argomento, molto controverso, rivedendo i rischi ed i benefici associati all'uso del ciuccio anche sulla base di recenti studi scientifici.
L’identificazione certa della madre e del neonato: nuove procedure

numero 7
ottobre 2013
In questo numero desideriamo illustrare una nuova procedura per garantire l’identificazione certa della madre e del neonato, dal momento della nascita (prima del taglio del cordone ombelicale) al momento in cui il neonato viene dimesso dal nido con la madre.
Promozione, Protezione e Supporto dell’Allattamento al Seno

numero 6
giugno 2013
La promozione dell'allattamento al seno è stato e sarà sempre uno dei cardini della nostra attività. Affrontiamo l'argomento nei nostri corsi di formazione, con l'aggiornamento scientifico svolto attraverso i nostri siti e nella pratica quotidiana.
A questo impegno abbiamo voluto aggiungere ancora qualcosa: l'istituzione del premio per la ricerca PROMOZIONE, PROTEZIONE E SUPPORTO DELL’ ALLATTAMENTO AL SENO.
Il dolore nel neonato

numero 5
giugno 2012
In questo numero tratteremo dei prelievi ematici effettuati attraverso la puntura del tallone, necessari sopratutto nel pretermine, e dei presidi per modulare la sensazione dolorosa del neonato
Il latte materno

numero 4
gennaio 2012
La consapevolezza di quanto sia importante allattare al seno è ormai molto diffusa tra le mamme, ma nonostante ciò un elevato numero di loro non allatta oltre il terzo mese di vita. Le mamme che ricevono una consulenza sapiente e completa prima e dopo il parto tendono ad allattare più a lungo e con maggiore soddisfazione.
La misurazione della bilirubina

numero 3
ottobre 2011
L’ittero del neonato rappresenta uno degli eventi parafisiologici piu’ frequenti in eta’ neonatale, infatti esso e’ presente indicativamente nel 60% dei neonati a termine ed in oltre l’80% nei neonati pretermine. Solo nel 5%-10% dei casi di neonati sani con presenza di ittero, la bilirubinemia supera i 12,9 mg/dl , ma circa il 30% dei neonati viene sottoposto a TSB durante il soggiorno in ospedale.
Antibiotici si, ma con cautela la PCR ci può aiutare?

numero 2
luglio 2011
In ambito neonatale, prima e seconda infanzia, le infezioni sono particolarmente temute e pericolose per cui si tende ad instaurare subito una terapia antibiotica. In molti casi (dal 20 al 66%) è stato rilevato che l'antibiotico non era necessario. A questo eccesso di trattamento si può porre rimedio anche con la determinazione della PCR a livello ambulatoriale.
“Prendersi Cura” del neonato pretermine

numero 1
aprile 2011
Questo primo numero lo dedichiamo al neonato pretermine,
perchè “prendersi cura” significa ridurre al massimo gli svantaggi legati
al ricovero in T.I.N.
A.I.C.I.P.

Società Italiana per la Care in Perinatologia
Piazza Giorgio La Pira n. 14
Gaggiano (MI)
 
visitatore n°: 2456128

sito aggiornato a:
venerdì 12 giugno 2020


Privacy Policy
Realizzazione: STUDIO C

sito ottimizzato per:
Firefox - Google Chrome - Explorer - Safari
Requisiti minimi di sistema
Registrarsi al sito

La registrazione vi consentirà di ricevere e di consultare online
la Newsletter e i numeri della Rivista Italiana on line "La Care".
Gli utenti registrati vengono informati delle novità e delle nuove iniziative.
Per accedere all'area riservata utilizzerete l'indirizzo mail da voi inserito durante la registrazione
con il modulo di login posto in alto a destra
^ Torna su