A.I.C.I.P.
Società Italiana per la Care in Perinatologia
CONSULENTE DELLA CARE AICIP
level basic

02/10/2019 - 10/12/2019   Milano
Abstract
 
Dal Feto al Neonato

venerdì 20 maggio 2016

Hotel Royal Continental
Napoli

 

Il 20 maggio a Napoli si e’ concluso il congresso Dal Feto al Neonato 2016 , che anche quest’anno si e’ distinto per un approccio umanistico e il confronto fra esperti di fama nazionale e internazionale.
L’evento ha dimostrato che la sua mission significa accompagnare i piccoli pazienti nella loro crescita e sviluppo fisiologico in termini di salute e benessere.
Il Presidente, Arturo Giustardi, ha da sempre posto un accento importante sul tema del 1000 giorni, sull’importanza della vita prenatale come fattore determinante della relazione mamma/neonato, dell’attaccamento, dell’allattamento al seno e di conseguenza della salute a lungo termine del bambino.
Le prime fasi della vita risultano cruciali al fine di impostare interventi precoci per lo sviluppo e lo stato di salute nelle età successive.

Dal un punto di vista operativo il termine sviluppo e crescita del bambino si riferisce a strategie preventive per garantire espansione delle abilità fisiche, cognitive, psicologiche e socio-emozionali che portano ad una maggiore competenza, autonomia e indipendenza. I caregiver rivestono un ruolo determinante nel promuovere buone pratiche nelle fasi precoci di sviluppo del bambino, per le quali vi è evidenza di efficacia.
L’allattamento al seno nelle prime fasi della vita ha un impatto determinante sulla salute negli anni a venire in quanto condiziona crescita, sviluppo cognitivo, maturazione del sistema immunitario. Il rischio di sviluppare malattie non è determinato solo da fattori genetici, ma dipende sensibilmente dall’ambiente (epigenetica) e in particolare dalla nutrizione.
La rapida espansione epidemiologica di problematiche croniche, quali patologie cardiovascolari, patologie respiratorie e malnutrizione rappresentano una tematica cruciale nel programming sanitario.
Ci sono stati molti interventi interessanti sulla vita prenatale, sugli elementi che la possono influenzare come corretti stili di vita, la musica, l’alleanza terapeutica basata sulla fiducia per concentrarsi poi sul momento del parto, sulla rianimazione del neonato sano e critico, sui prematuri e l'igiene orale in età pediatrica.

Dott.ssa Claudia Giustardi
Scientific Coaching & Management

Di seguito riportiamo le relazioni che si sono tenute e relativi abstract degli interventi:

RELAZIONI RELATORI  
L’INTUITO MADRE NEONATO E LA TOILET TRAINING ASSISTITA
S. Rugolotto
PROFUMI DI MAMMA E ‘BREAST CRAWL‘ V. Zanardo
LE LINEE GUIDA DELLA RIANIMAZIONE 2015 S. Di Fabio
LA VOCE MATERNA E L’IMPRINTING PRENATALE L. Mazzone
ASPETTI NUTRIZIONALI IN CORRELAZIONE CON LA DENTIZIONE E CRESCITA DELL’INFANTE   A. Semjonova
BABY ORAL HEALTH: EVIDENZE SCIENTIFICHE PER LA PREVENZIONE DEL PAZIENTE IN ETÀ INFANTILE G. Marzo
LE DIFFERENTI CARATTERSISTICHE PERSONOLOGICHE DELL’ESSERE UMANO DAL CONCEPIMENTO G. Soldera
PREMIO SULL’ALLATTAMENTO AL SENO AICIP-PHILIPS AVENT C. Paludetti  
     
A.I.C.I.P.

Società Italiana per la Care in Perinatologia
Piazza Giorgio La Pira n. 14
Gaggiano (MI)
 
visitatore n°: 1794631

sito aggiornato a:
lunedì 15 aprile 2019
Realizzazione: STUDIO C

sito ottimizzato per:
Firefox - Google Chrome - Explorer - Safari
Requisiti minimi di sistema
^ Torna su