A.I.C.I.P.
Società Italiana per la Care in Perinatologia
LA CARE NEI 1000 GIORNI

18/01/2022 - 20/12/2022   .

Inserisci i tuoi dati e la tua richiesta,
ti risponderemo al più presto

Privacy:
acconsento al trattamento dei dati - Leggi Informativa
dettagli evento
PREZZO DEL CORSO:

79,00 euro
Uditori NON ECM e Studenti 59,00 euro





Figure professionali
Allergologia ed immunologia clinica; Anestesia e rianimazione; Assistente sanitario; Biologo; Cardiochirurgia; Cardiologia; Chirurgia generale; Chirurgia pediatrica; Chirurgia plastica e ricostruttiva; Continuità assistenziale; Dermatologia e venereologia; Dietista; Direzione medica di presidio ospedaliero; Educatore professionale; Endocrinologia; Farmacia ospedaliera; Farmacia territoriale; Farmacologia e tossicologia clinica; Fisioterapista; Gastroenterologia; Ginecologia e ostetricia; Igiene degli alimenti e della nutrizione; Igienista dentale; Infermiere; Infermiere pediatrico; Logopedista; Malattie dell'apparato respiratorio; Medicina generale (medici di famiglia); Neonatologia; Neurochirurgia; Neurofisiopatologia; Neurologia; Neuropsichiatria infantile; Odontoiatria; Oftalmologia; Organizzazione dei servizi sanitari di base; Ostetrica/o; Otorinolaringoiatria; Pediatria; Pediatria (pediatri di libera scelta); Psichiatria; Psicologia; Psicoterapia (Medico chirurgo); Psicoterapia (Psicologo); Scienza dell'alimentazione e dietetica; Tecnico della riabilitazione psichiatrica; Tecnico di neurofisiopatologia; Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva; Terapista occupazionale;


TERMINE ISCRIZIONI: 30/12/2023
Attestato ECM
scaricabile dal sito a partire dal
09/04/2024





Materiale stampabile

in alternativa alla iscrizione online scarica la scheda di iscrizione in formato word da compilare e inviare tramite e-mail a corsi@aicipprovider.org


FAD
50,0
crediti ECM



APPLICAZIONI PRATICHE PER LA CARE DEL NEONATO DALLA NASCITA AL RITORNO A CASA

09/01/2023 - 31/12/2023
. .

informazioni

La Care non è solo un concetto: in questo corso tratteremo le pratiche necessarie per l'assistenza al neonato dalla nascita fino al rientro a casa.  

Affronteremo la gestione delle comuni e nuove pratiche di assistenza al neonato sano in sala parto e come superare le difficoltà di applicazione. Come riconoscere tempestivamente i segnali ed intervenire: nelle emergenze; nei possibili problemi neonatali; nel sostegno  dell'allattamento al seno; nella depressione materna e paterna; nella gestione del sonno e del pianto del neonato.

 

Programma

MODULI
 1 IL NEONATO CHE NON RESPIRA La stabilizzazione respiratoria del neonato alla nascita: le applicazioni pratiche nel neonato che non respira e come eseguire la stimolazione. Quando e come iniziare la ventilazione: con maschera facciale e/o maschera laringea. Il massaggio cardiaco e utilizzo dell’ossigeno. La rianimazione a cordone intatto e i suoi tempi.
 2 LE PRATICHE IN SALA PARTO DOPO LA NASCITA Tempistica e modalità per effettuare il bonding nel parto spontaneo e nel taglio cesareo. Riflessioni sull'applicazione e la durata del bonding. Migliorare la percezione di sicurezza nel bonding con l'utilizzo della Scheda neonatale di sorveglianza del neonato posizionato pelle a pelle (scheda SUPC). Il bagnetto ritardato.
 3 I PILASTRI DELL’ALLATTAMENTO AL SENO Il Rooming-in H24: quali le difficoltà e come superarle. Le varie posizioni nell'allattamento al seno e quali consigliare nelle diverse situazioni. I parametri fondamentali per un corretto attaccamento al seno. La valutazione di una poppata attraverso lo strumento della scheda LATCH. Come possiamo favorire un aumento della produzione di latte. Il sostegno alla mamma che non allatta.
 4 CASI SPECIFICI Le pratiche per il controllo della glicemia nel neonato con macrosomia, SGA e nel prematuro. Prematurità: come riconoscere e superare le difficoltà della madre e del neonato attraverso l'osservazione dell'interazione del prematuro con il caregiver. Il neonato che perde molto peso: cause e interventi da attuare. Il neonato che non si attacca o rifiuta il seno: cause e interventi da attuare.
 5 IL RITORNO A CASA Da cosa dipende un buon attaccamento madre-bambino e come favorirlo. La gestione del pianto e del sonno del neonato. Il supporto del padre dopo il ritorno a casa.
 6 POST PARTUM, DAL BABY BLUES ALLA DEPRESSIONE Segnali, sintomi e cause: quando e come intervenire. La depressione dei padri: un aspetto ancora trascurato.
 7 CASI CLINICI NELL'ALLATTAMENTO AL SENO Come e quando intervenire per: ingorgo, mastiti, ragadi etc. Uso corretto del DAS.
 8 IL SUPPORTO AI GENITORI Gli strumenti a disposizione degli operatori in ospedale. La consulenza a casa.
 9 PROBLEMI NEONATALI NELLE PRIME SETTIMANE DI VITA Come riconoscere ed intervenire, dopo il rientro a casa, le patologie più comuni: cardiopatie, ittero, sepsi etc.
 10 LA FIGURA DEL PADRE Il padre: l'evoluzione della figura del padre e le difficoltà dei padri di oggi. Il supporto del padre in ospedale e a casa. Un buon attaccamento padre-neonato: come favorirlo.

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Dott. Arturo Giustardi Medico-Pediatra Neonatologo, Consulente dell’Allattamento al Seno, Esperto dell’umanizzazione delle cure dalla Vita Prenatale alla nascita e allo sviluppo del bambino.
Dott.ssa Monika Stablum Infermiera Pediatrica e Terapista Pre e Post Neonatale. Consulente per: Coppie sulla Fecondazione Assistita; Prematurità; Allattamento

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

AICIP Società Italiana Per La Care In Perinatologia
e-mail : corsi@aicipprovider.org
cell: 3383679491
Banca: Unicredit Banca
Intestato a : AICIP
Codice IBAN: IT75V0200858220000040873096

A.I.C.I.P.

Società Italiana per la Care in Perinatologia
Piazza Giorgio La Pira n. 14
Gaggiano (MI)
 
visitatore n°: 518640

sito aggiornato a:
mercoledì 16 novembre 2022


Informativa privacy e cookie
Realizzazione: STUDIO C

sito ottimizzato per:
Firefox - Google Chrome - Explorer - Safari
Requisiti minimi di sistema
Registrarsi al sito

La registrazione vi consentirà di ricevere e di consultare online
i lavori scientifici, la Newsletter e i numeri della Rivista Italiana on line "La Care".
Gli utenti registrati vengono informati delle novità e delle nuove iniziative.
Per accedere all'area riservata utilizzerete l'indirizzo mail da voi inserito durante la registrazione
con il modulo di login posto in alto a destra
^ Torna su